Imparare a scrivere con gli stencil
Volete imparare il lettering? Se la risposta è sì, siete nel posto giusto. Nel post di oggi imparerete tutto quello che c’è da sapere per iniziare questa tecnica.
Per cominciare, sapete cos’è il lettering? A differenza della calligrafia, che consiste nello scrivere in modo uniforme e classico, il lettering è l’arte di disegnare le parole in modo molto creativo, mettendo la propria personalità in ogni tratto. È l’hobby perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata di studio o di lavoro.
Quello che vi serve per iniziare oggi:
Le penne a pennello a doppia estremità sono ideali per esercitarsi nel lettering. Consigliamo il modello 12 colori MP o le i rotatori individuali di Artix perché sono di ottima qualità a un prezzo accessibile, perfetto per iniziare questo nuovo hobby.
<span”>Alcuni consigli per imparare il lettering:
l primo consiglio è quello di rilassarsi. Ricordate che il lettering consiste nel disegnare le parole nel modo più creativo possibile. Se siete tesi e tenete la penna troppo stretta, le forme risulteranno forzate e meno fluide.
Imparare a disegnare l’alfabeto. Capire come disegnare e combinare gli elementi vi aiuterà a migliorare in quest’arte. Per aiutarvi, abbiamo raccolto diversi modelli che troverete alla fine di questo post.
Invece di disegnare lettera per lettera, vi consiglio di avvicinarvi all’intera parola, questo vi aiuterà a definire la composizione complessiva della frase.
Giocate con il tratto. Con i pennarelli è molto facile ottenere diversi spessori per le parole. Per questa tecnica, di solito si applica una maggiore pressione ai tratti verso il basso per renderli più spessi e una minore pressione ai tratti verso l’alto per renderli più sottili.
È ora di iniziare a imparare il lettering:
Ora che avete tutto, è il momento di iniziare a fare pratica.
Stencil per esercitarsi con l’alfabeto. Scaricarli qui
Stencil per esercitarsi con l’alfabeto. Scaricarli qui
Infine, voglio condividere con voi una playlist di video per iniziare l’arte del lettering. Puoi guardarla qui
Se vi va di farlo, ricordate che potete taggarci sui nostri social network in modo che possiamo vedere il vostro lavoro.